Prof.ssa Anna Maria Ferrari

 

Professore Ordinario di Chimica presso il Dipartimento di Scienze e Metodi per l'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE).

Titolare del corso di Chimica nei corsi di Laurea in Ingegneria Meccatronica e Gestionale e del corso di Sostenibilità dei Prodotti e dei Processi nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. L’attività di ricerca è principalmente rivolta all’utilizzo delle metodologie Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Costing (LCC) quali strumenti per la valutazione dei potenziali impatti ambientali ed economici associati a prodotti, processi e servizi al fine di indirizzare la loro progettazione secondo i principi della sostenibilità. 

Ha pubblicato più di 130 articoli su riviste specializzate e ha partecipato al coordinamento/gestione di 10 progetti di R&S (H-index=32 (Scopus)). Membro della rete italiana LCA, task force UNEP/SETAC sugli effetti sulla salute delle polveri sottili, Società Chimica Italiana - Divisione Chimica Ambientale e Beni Culturali, Istituto Italiano di Scienza e Tecnologia dei Materiali.


Pagina istituzionale

Linkedin

LCA Working Group